27 febbraio, 2008

Non più supportato

Alle volte le tragedie più devastanti scaturiscono da inezie.
In un impeto di buona volontà mi tuffo sotto la scrivania del PC per spolverare "là dove nessun uomo è mai giunto prima". Scopro che il subwoofer è in grado di accumulare tanta sporcizia da "segnare dieci punti sul mio schifezzometro". Contestualmente mi rendo conto che di un impianto 5.1 non me ne faccio più nulla: nella casa nuova la stanza del computer è piccolina e non ho ne spazio ne tempo ne voglia di passare cavi ovunque per godere delle gioie di un impianto home theatre. È tempo di distruzione, quindi: smantello tutto il groviglio di cavi e mi accorgo che non posso riconvertire le casse in un impianto 2.0 o 2.1 (chiamerò questa fase "Il presagio" ) e quindi urge l'acquisto di un sostituto. Per i quattro MP3 che ascolto su PC non ritengo di dover buttarci una gran cifra e opto per un modello da una quindicina di euro. Marca sconosciuta, linee essenziali, led blu ovunque.
Impazzisco per farle stare nello spazio angusto dietro al monitor, sudo come uno scaricatore di porto ed impreco almeno tre volte tanto ma alla fine la volontà trionfa sulla materia. Accendo il gioiello e sono salutato du un inquietante ronzio.
È la maniera che ha il Dio degl'impianti audio per dirti che hai suscitato la sua collera ma questo ancora non lo sapevo.

Lancio un MP3 che sostava sul desktop (e che ora è cancellato dall'esistenza, per quello che mi riguarda) e quello che ascolto è un lamento straziante che ricorda vagamente "Hey dude" dei "Isabel at the sunset"

Nessun problema.

Ci sono 5 fori e un jack. "Time is on my side" direbbero gli Stones. Basta fare altri quattro tentativi e tutto andrà a posto.

Sbagliato.

Il miagolio di cui sopra è l'unica cosa che riesco ad ottenere.

Segue un raptus di follia durato diversi giorni, durante i quali sostituisco(nell'ordine):

- Casse (tre volte)

- Scheda audio (4 volte)

- Drivers (un numero imprecisato di volte)

- Hard disk (lo so che non c'entra una cippa ma oramai ero preso dal meccanismo)

Spulcio su alcuni risultati di Google solo per scoprire che la Creative non supporta più numerosissime schede video su Windows Vista. Il ragionamento è geniale: se hai un nuovo sistema operativo probabilmente hai hardware altrettanto nuovo. E chi ha una più che dignitosa "SB LIVE!" ?

S'arrangi, ovviamente.

Rido e mi faccio beffe di questi stolti dall'alto del mio PC nuovo di zecca.




- PC (una volta)

Nessun commento:

Posta un commento